Sabato, 23 Settembre 2017

Sei in: Home Homepage Trinity Guesthouse Blog

Da Piazza Fiume al centro storico, 5 ristoranti da provare

L'Italia viene considerata la patria della cucina, della moda e del buon vivere.
Spesso però ho sentito molti turisti lamentarsi di essersi imbattuti in un pessimo ristorante o di aver mangiato in un posto avendo pagato cifre astronomiche...
Alle mie domande, su cosa avessero ordinato o in che zona fossero andati a mangiare, la risposta è stata di frequente chiarificatrice del perchè gli ospiti si siano trovati male!
"Spaghetti allo scoglio", "Risotto alla crema di scampi"... oppure "Abbiamo cenato in una strada nelle vicinanze di Via del Corso"...
Per chi non conosce Roma è molto facile prendere la fregatura!
Di seguito, partendo dalla zona in cui è situata la mia guesthouse, la classifica dei 5 ristoranti/trattorie/#qualunquepostoincuisipossamangiare che per rapporto qualità prezzo mi sento sempre di consigliare ai miei turisti, ospiti e amici!




I MOLISANI


Tavola Calda/Pizzeria/Rosticceria che si trova in Via Bergamo 5B a pochi passi dalla mia guesthouse.
La zona è quella di Piazza Fiume, a pochi minuti a piedi dalla più conosciuta Porta Pia.
Da I Molisani si può mangiare di tutto, dalla pizza ai primi della tradizione romana, fino a frittura di pesce e verdure grigliate.
Lo consiglio sempre ai miei turisti, che cercano un posto a buon mercato senza rinunciare alla qualità e che non amano allontanarsi troppo per cenare.
Le porzioni sono sempre abbondanti, lo stile del locale (piccolino all'interno, ma con tavoli all'aperto) è quello tradizionale da trattoria e il personale è cordiale e caratteristico.

VECCHIA ROMA


Tipica trattoria romana, che però per me rappresenta il top, specie per rapporto qualità-quantità-prezzo.
Situata in Via Ferruccio 12B/C, la Vecchia Roma si trova a 2 minuti a piedi dalla fermata della metro Vittorio Emanuele. La zona è quella etnica e multiculturale di Piazza Vittorio Emanuele II, ovvero una location senza molte pretese, ma in pieno centro e a brevissima distanza da monumenti importanti come il Colosseo.
Prezzi modici in relazione alla qualità e quantità del cibo. In questa trattoria potete assaggiare tutti i piatti della cucina romanesca.
Piatto forte? Amatriciana Flambè... una goduria per il palato che incanta sempre tutti gli ospiti a cui ho suggerito questo locale!


DA CARLONE


Classica trattoria romana, situata nel quartiere Trastevere, esattamente in Via della Luce 5.
Trastevere è una delle mete preferite dai turisti, in quanto rappresenta il cuore della movida romana.
Pub, ristoranti, caffetterie, enoteche... tutti i locali a schiera attendono i turisti da tutto il mondo.
Quartiere ideale per divertirsi e svagarsi, fornisce un'ampia offerta culinaria. Da Carlone, non sbaglierete se volete provare dei piatti tipici romani fatti a regola d'arte.
Ovviamente come tutto il quartiere, i prezzi non sono proprio modici, ma se scegliete questa zona di Roma per cena, è perchè sapete che è qui che ci si diverte!


AL FORNO DELLA SOFFITTA


Una domanda che spesso mi sento rivolgere è: "Dove possiamo mangiare una buona pizza?"... la mia risposta di solito è: "Avete qualche ora libera per andare a Napoli e tornare?".
Roma è piena di pizzerie, ma obiettivamente la qualità della pizza napoletana è di un altro livello.
Per questo motivo consiglio di solito ai miei clienti, di recarsi in una pizzeria napoletana e provare il gusto della vera pizza! (Molti stranieri sono abituati alla pizza americana... non credo di dover aggiungere molto).
Al forno della soffitta, si trova a pochi passi da Piazza Fiume, ovvero in Via Piave 62/64 ed offre ottimi fritti e una buonissima pizza napoletana. Il tutto ad un prezzo adeguato!
Uscire da questa pizzeria senza essere soddisfatti è molto difficile!!


GRAZIE A DIO E' VENERDI'


Questo ristorante si trova invece nel cuore del Rione Monti, a due passi dal Colosseo e dai fori romani.
L'atmosfera del quartiere è stupenda, sembra di essere in un piccolo paese con la fortuna di ammirare ad ogni angolo rovine romane o edifici antichi.
Grazie a Dio è venerdì è un buon ristorante, sempre affidabile e che da ampia scelta al cliente.
Pasta, pizza, carne... potete mangiare un po' di tutto, cucinato bene e con materie prime di buona qualità.
Non fatevi ingannare dall'apparenza un po' spartana del posto, si mangia bene ed i prezzi sono corretti!

Trinity Guesthouse - Via Bergamo, 7 00184 Roma (RM) - Italy - P.I: 12013261008 - Mail: info@trinityguesthouse.it
Realizzazione siti web by TimeforWeb